http://www.ptsroma.it
Congresses & Events

PTS Congressi
Via Nizza,45
00198 - Roma (Italy)
Tel +39.06.8535-5590
Fax +39.06.8535-6060
 
     

 
     
 
      
Cari Amici e Colleghi,
 
è con grande piacere che ci accingiamo a ospitare il 62° Congresso della Società di Neurofisiologia Clinica per la prima volta a Ferrara. E’ motivo di orgoglio poterci presentare come Neurofisiologia nella accezione più estesa del termine, spaziando dalla Neurofisiologia Clinica alla Neurofisiologia Traslazionale. Come molti di voi ricordano, abbiamo contribuito negli anni alla realizzazione di numerosi corsi didattici della SINC, ma è certamente occasione prestigiosa e irrinunciabile ospitare l’intera comunità scientifica neurofisiologica nelle nostre aule, per un confronto culturale di alto valore scientifico.
 
Il Consiglio Direttivo ha previsto un programma di vero interesse, che spazia da tematiche inerenti il sistema nervoso centrale al sistema nervoso periferico, da aspetti del tutto innovativi a puntualizzazione di tecniche più consuete. Per garantire la più ampia partecipazione sono ridotte le sessioni parallele, mentre si conferma la centralità dei Gruppi di Studio ai quali viene riconosciuto il ruolo attivo, la forte condivisione e la vivace curiosità. E’ innovativa la scelta del mese di giugno, al termine della didattica universitaria, per consentire un miglior svolgimento dei lavori congressuali.
 
Siamo certi che vi farete prendere dalla suggestione di Ferrara con la sua storia fatta di miti e leggende, il suo impianto rinascimentale, le sue perle architettoniche, culturali e gastronomiche. Quale esempio eccezionale di città del Rinascimento, è inserita dal 1995 dall’Unesco fra i siti patrimonio mondiale dell’Umanità . Qualcuno ha affermato che Ferrara è “una bella allo specchio”, orgogliosa del suo passato, e ne ha ben donde. Dall’istituzione dell’Università nel 1391 dove Nicolò Copernico si laureò in diritto canonico, ai grandi compositori epici Boiardo, Tasso e Ariosto, alla magnificenza della signoria Estense, al rivoluzionario piano urbanistico, l’Addizione Erculea, che nel 1492 ne fece la più moderna città europea. La sua magica atmosfera è stata incredibilmente colta da De Chirico e dalle pagine di Bassani, ma Ferrara non è solo passato.
 
Noi cercheremo di farvi sognare con una serata rinascimentale nel Castello Estense, proiettandovi nel futuro con i temi della Neurofisiologia Traslazionale, nella speranza che ciò che sapremo offrirvi possa rimanere nella vostra memoria come un piacevole ricordo.
 
Arrivederci a Ferrara
 
Valeria Tugnoli
Luciano Fadiga