http://www.ptsroma.it
Congresses & Events

PTS Congressi
Via Nizza,45
00198 - Roma (Italy)
Tel +39.06.8535-5590
Fax +39.06.8535-6060
 
     

 
     
 
Vista la buona riuscita della I Edizione del Corso Residenziale di Elettroencefalografia organizzato da SINC e LICE (Roma, 14-19 ottobre 2018) le due Società hanno deciso di proseguire con tale attività educazionale per colmare anche un vuoto didattico in questo ambito specifico. Da quando infatti è stata soppressa la Scuola di specializzazione in Neurofisiopatologia la formazione in EEG degli specializzandi nelle diverse branche neurologiche è per lo più affidata a brevi periodi di tirocinio nei laboratori dedicati e ciò si traduce in un evidente impoverimento culturale, dimostrabile con facilità quando ci si trova poi a valutare i referti stilati da specialisti con scarsa esperienza.

A distanza di 90 anni dalla sua prima descrizione l’Elettroencefalogramma (EEG) costituisce tuttora la principale metodica di studio funzionale del cervello e con l’enorme sviluppo delle tecniche digitali sono oggi possibili molteplici integrazioni con altri esami neurofisiologici e di neuroimmagine.
Dal punto di vista clinico l’EEG rappresenta l’esame "gold standard" in ambito epilettologico, sia per la diagnosi che per il management delle svariate sindromi epilettiche. Ma oltre che per lo studio delle epilessie l’EEG riveste notevole importanza per il neuromonitoraggio in area critica ed in camera operatoria e per la valutazione sia clinica che prognostica di molte encefalopatie, acute e croniche.
Inoltre l'EEG fornisce informazioni di grande rilievo in termini diagnostici e/o prognostici sia nelle prime fasi della vita che durante l'invecchiamento.

La II Edizione del Corso – che può essere considerato di livello intermedio richiedendo comunque delle conoscenze di base riguardo l'EEG -  prevede un programma didattico sistematico molto intenso che si articola su cinque giorni. La mattina sarà per lo più dedicata a lezioni frontali su argomenti particolare che nel pomeriggio verranno approfonditi con esercitazioni pratiche per la visualizzazione e refertazione di EEG specifici. Alla fine di ogni giornata i discenti parteciperanno ad una Lettura tematica tenuta dai maggiori esperti del settore.

Oriano Mecarelli